COS'È IL MARKET WATCH?


Il Market Watch PMI di Banca IFIS Impresa è da alcuni anni un osservatorio dedicato allo studio delle PMI italiane e delle loro esigenze.

L'edizione di febbraio 2020 ha analizzato tramite la prospettiva alternativa del web listening le tendenze, i bisogni e le opinioni relative ai singoli settori produttivi.
La sfida più grande per le aziende oggi è rappresentata dalla capacità di individuare i principali trend evolutivi e le criticità per trasformarle in opportunità su cui investire, creando crescita e redditività. L’ecosistema delle PMI presenta due gruppi di eccellenza: le PMI Top e le PMI Stellari.






L’edizione di dicembre 2019 ha analizzato le dinamiche di dettaglio delle PMI del settore Tecnologia (circa 3.350 imprese), approfondendo i trend dei singoli comparti – Hardware, Software, Hosting e Telecomunicazioni – ed evidenziando come siano tutti virtuosi ma con una crescita guidata principalmente dalle PMI dedicate alla Produzione Software. Completano il quadro estremamente positivo sia l’ampia disponibilità di liquidità sia la notevole profittabilità.






L’edizione di novembre 2019 ha analizzato i trend delle PMI della “Grande Milano”, sia attraverso un’analisi quantitativa dei bilanci sia attraverso l’applicazione del web listening sul conversato milanese o che ha per oggetto Milano come topic specifico.

L’utilizzo del machine learning e un motore semantico ha consentito di individuare i macro-trend che caratterizzano Milano, sia positivamente sia nelle eventuali criticità.







L’edizione di maggio 2019 concentra l’attenzione su 9 settori produttivi importanti per il Made in Italy. E’ stato tracciato il trend più recente e sono stati posti a confronto le diverse industry.

Inoltre, con una modalità assolutamente innovativa di web listening sono stati indagati i macro-trend che rappresenteranno le sfide che le imprese dovranno affrontare in un futuro ormai alle porte. Infine, abbiamo individuato le PMI che hanno performato in modo significativo negli ultimi anni per studiarne il modello di business e come stanno affrontando le sfide.