LASER TEAM


Quindici anni di lavoro a tagliare forme per calzature e poi la virata verso la creatività: complice una macchina a taglio laser. Massimo Bersani decide di specializzarsi nel taglio laser della pelle e lo fa fondando Laser Team, azienda che produce lavorazioni in cuoio per i più grandi brand della moda. Da Valentino a Louboutin, da Bottega Veneta a Moschino, 70% nella calzatura e il rimanente nell'abbigliamento. La quota di export supera il 90% e la strategia d’impresa è la quotidiana risoluzione di problemi: gli stilisti si affidano a Laser Team per rendere concrete le loro idee di stile.


 

 


Laser Team è una PMI di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) specializzata nella lavorazione della pelle per aziende di alta moda. Opera soltanto nel B2B. Da Laser Team non escono prodotti finiti, ma la lavorazione nobile della materia prima portata direttamente dal cliente. L’export supera il 90%, impiega una trentina di dipendenti e fattura circa 2 milioni di euro, di cui 30 mila investiti annualmente in ricerca e sviluppo. L’uso dei macchinari di industria 4.0 (taglio laser della pelle, plotter) è parte integrante del lavoro creativo svolto per risolvere i problemi che si presentano quotidianamente: la casa di moda arriva con la materia prima e il disegno dello stilista e chiede a Laser Team di trovare il modo per produrre quell'intarsio, quella borsa, quella ballerina. La concorrenza è debolmente competitiva perché la lavorazione è altamente specializzata.

"L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono."

I macchinari 4.0 sono soltanto un aiuto all'ingegno Made in Italy che Massimo Bersani e i suoi collaboratori mettono in pratica quotidianamente. La strategia di comunicazione è basata sul passaparola: nelle fiere di settore dove l’azienda presenta alcune idee di soluzioni, i responsabili acquisiti e gli stilisti delle imprese di moda si accorgono del potenziale di problem solving della piccola azienda di San Mauro Pascoli e attraverso il passaparola decidono di affidarsi a Laser Team per le nuove collezioni (6 all'anno). Ingegno e saper fare artigianale sono gli ingredienti base del successo della PMI romagnola.

Sostenibilità

L’azienda rispetta l’ambiente, controlla periodicamente il sistema di emissione dei fumi prodotti durante le lavorazioni e si attiene ai parametri richiesti per legge.

Innovazione digitale

Laser Team ha come obiettivo quello di proporre lavorazioni all'avanguardia a livello tecnologico, mantenendo l’artigianalità che contraddistingue l’azienda. Per farlo utilizza macchinari 4.0 tra cui laser, macchine da ricamo, stampanti digitale a plotter, applicatori di borchie, presse e verniciatori. Investe molto in formazione per insegnare ai propri collaboratori come sfruttarne al meglio le potenzialità.