IL PROGETTO
| I DATI E LA REALTÀ |


Le storie dietro i numeri e i numeri dietro le storie, questo è Fattore I.
Perché i dati sono fatti di persone che ogni giorno mettono in azienda un ingrediente unico che ne fa il successo.
Qual è la ricetta della PMI "stellare"? Fattore I prova a rispondere, proponendo un viaggio attraverso la rete delle piccole medie imprese italiane, con tutta la loro meraviglia, il loro coraggio e la loro semplicità speciale.


Ma quale è stato l'incipit di Fattore I? Il primo passo è stato affacciarsi ad un ecosistema di circa 61.762 PMI, sul quale una complessa analisi dei dati, ha permesso di individuare oltre 4.300 PMI che stanno crescendo in modo significativo, producendo grande ricchezza. In particolare quasi 1.100 PMI hanno ritmi di sviluppo superiori al 20% all’anno e proprio per questo le abbiamo definite "stellari". Si tratta di aziende che investono da 3 a 5 volte di più rispetto alla PMI media.


MARKET WATCH PMI
| LO SGUARDO SUL PRESENTE |


Il centro studi Banca IFIS, in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia, ha analizzato le PMI italiane con bilancio depositato in Camera di Commercio selezionandole secondo questo criterio: fatturato fino a 50 milioni di euro e numero dei dipendenti inferiore a 250. L’analisi si concentra su 61.762 PMI appartenenti a 9 settori produttivi fondamentali per il Made in Italy: agroalimentare, automotive, chimica e Farmaceutica, costruzioni, logistica e trasporti, meccanica, moda, sistema casa, tecnologia.

Come sono cambiate le PMI italiane nel triennio 2016-2018?

Quali sono gli andamenti dei singoli settori produttivi?

ANALISI PREDITTIVA
| LO SGUARDO SUL FUTURO |


Ogni giorno milioni di utenti interagiscono con notizie, commenti, immagini. Queste sono informazioni non filtrate che permettono di avere una visione non ‘guidata’ di quelli che possono essere i trend. Presenti e Futuri.

Questa è la straordinaria rivoluzione dei Big Data.

Attraverso il web listening e il machine learning sono stati analizzati i principali fenomeni che caratterizzano lo sviluppo dell’economia e del sociale, quali l’Industria 4.0, le Smart City, la Smart Agrifood, 5G, Sharing Economy, riciclo degli scarti di produzione e tantissimi altri che domineranno gli scenari futuri.

La sfida più grande per la maggior parte delle aziende oggi è rappresentata dalla capacità di acquisire un vantaggio competitivo lavorando sui dati: forniscono “intelligenza” alle attività di pianificazione e definizione delle politiche di chi fa business.


LE INCHIESTE
| LO SGUARDO DA VICINO |


Una volta elaborati i dati, insiemi di preziosi numeri che hanno permesso di capire e indagare il mercato, abbiamo deciso di affrontare il reale dietro alle analisi. Siamo andati a visitare alcune imprese stellari, per toccare con mano il loro lavoro, per raccogliere la loro storia, le difficoltà e gli obiettivi futuri.

Gli imprenditori hanno aperto le loro porte ai nostri Storyteller per raccontarsi, o guidarci alla scoperta di intuizioni vincenti, difficoltà superate, percorsi intrapresi, business sviluppati. Le loro realtà possono essere uno spunto, una guida per tutti coloro che vogliano fare impresa oggi.

IL FATTORE I
| LA VARIABILE COSTANTE |


Qual è l’ingrediente che permette ad una PMI di emergere rispetto alle altre? Le PMI più performanti stanno già rispondendo ai trend emersi dall’analisi predittiva?
Questo quanto indagheranno i ricercatori di Ca’ Foscari, che studieranno i modelli di business delle PMI stellari, aziende che hanno performato in modo indicativo negli ultimi anni (crescita dei ricavi di più del 20% annuo) per capire quali fattori hanno permesso loro di emergere. Una ricerca puntuale che permetterà di scoprire il FATTORE I.