CERUTTI INOX


Il cuore di Cerutti Inox palpita al ritmo della grinta di Maura Cerutti, forte e magnetica, incapace di spezzarsi davanti alle convenzioni e alla crisi economica. Un’impresa che partendo dalle radici familiari e credendo profondamente nel Made in Italy ha saputo spiccare il volo e guardare al mercato con sguardo di sfida, scommettendo nuovamente sul proprio business, aprendosi ai settori più diversi dall'alberghiero, all'alimentare, fino all'arredamento e all'industria.


 

 

Dal 1960 Cerutti è un'azienda del Verbano che lavora la lamiera, attraverso due linee di produzione e due marchi differenziati. Con Cerutti Inox sviluppa oggetti per l’HORECA, mentre il brand Cinox soddisfa richieste taylor made di lavorazione dell’acciaio usando macchinari innovativi e versatili. Negli ultimi anni la Cerutti Inox ha raggiunto fatturati che hanno superato i 5 milioni di euro e il 90% dei semilavorati prodotti viene realizzato per il mercato estero. Grazie alla progettazione 3D, spesso utilizzata per realizzazioni su misura, all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati e al controllo della qualità minuzioso e continuo, l’azienda è in grado di soddisfare costantemente le esigenze dei clienti.

"Non ci sono grandi uomini. Ci sono solo grandi sfide che gli uomini ordinari sono forzati dalle circostanze ad affrontare."

Un viaggio in piena crisi, nel cuore della Cina, in un momento in cui il suo ingresso nel panorama europeo faceva tremare molte aziende. Un ritorno che ha avuto il gusto della scommessa sul futuro e il peso di importanti investimenti che hanno permesso all’azienda di lanciare una nuova linea di prodotti, di rispondere alle esigenze di un mercato che stava cambiando, ma senza rinunciare all'altissima qualità di un indotto legato al territorio piemontese. Il sostegno finanziario è stato fondamentale per acquistare nuovi macchinari all'avanguardia e abbracciare lo spirito dell’Industria 4.0: laser di ultima generazione, un magazzino automatizzato, robot per la lavorazione, questi i segreti di un’impresa che, grazie al suo profondo know how in diversi settori, ha sviluppato la capacità di trasferire valore ed eccellenza in tutti passaggi della lavorazione.

Sostenibilità

La politica ambientale di Cerutti Inox è volta al miglioramento continuo. Ad ogni dipendente dell’azienda è richiesto di dare il proprio contributo nella raccolta differenziata e nel risparmio energetico. In futuro sono previsti progetti di riduzione dell’impatto energetico oltre ad una diminuzione degli imballaggi utilizzati.

Innovazione digitale

Negli anni sono state introdotte molte tecnologie che hanno portato innovazione del processo produttivo: un macchinario per il taglio al laser, un magazzino automatico, macchine piegatrici semiautomatiche. Inoltre, l’introduzione di un gestionale in grado di comunicare con i software che governano i macchinari in produzione, li ha portati a controllare digitalmente l’intero processo produttivo.